L’acquisto dello zafferano migliore è legato al periodo del nuovo raccolto e alle tempistiche delle fasi successive (essiccazione, confezionamento e distribuzione), che lo rendono disponibile sul mercato. Come e quando avviene la raccolta di questa straordinaria spezia e in quale periodo dell’anno conviene rifornirsi? Analizziamo l’intero processo.
DAI BULBI FINO AI FIORI, COME SI SVILUPPA LA PIANTA DELLO ZAFFERANO.
In estate i bulbi di zafferano vengono piantati in terreni di composizione sabbiosa-limosa, piuttosto secchi e drenanti. Questo è il “primo atto” che prelude alla raccolta autunnale. Verso la fine dell’estate, la pianta entra nella sua fase vegetativa ed emette radici. Le foglie spuntano all’inizio di ottobre e, verso la metà di questo mese, iniziano a germogliare i primi fiori. Lo zafferano si raccoglie in appena 20 giorni, tra fine ottobre e inizio novembre. Vediamo insieme come avviene il procedimento…
IL RITO DELLA RACCOLTA. CI VUOLE ATTENZIONE E TANTA DELICATEZZA.
Raccolta zafferano. Questa è senza dubbio la fase più delicata e allo stesso tempo più “poetica” perché avviene al sorgere del sole. La raccolta si esaurisce in soli venti giorni, tra fine ottobre e inizio novembre. Per non deteriorare i pistilli le operazioni devono essere eseguite esclusivamente a mano, da raccoglitori specializzati (nella maggior parte dei casi donne, perché hanno mani più piccole e delicate). La raccolta avviene all’alba, prima che i fiori si aprano. Questo per preservarne il sapore e le preziose caratteristiche aromatiche. Successivamente i pistilli vengono staccati con attenzione, uno per uno, così come gli steli.
LE FASI SUCCESSIVE E LA MESSA IN COMMERCIO.
Gli steli e i pistilli di zafferano, una volta separati, vengono fatti seccare e poi confezionati per la vendita e l’esportazione. L’essiccazione è un procedimento complesso che viene svolto, per le qualità più pregiate, in modo completamente artigianale. Per ottenere 1 kg di zafferano sono impiegati 250.000 fiori e sono necessarie all’incirca 600 ore di lavoro. Questa è una delle ragioni per cui il prezzo zafferano è il più elevato tra tutte le spezie esistenti al mondo.
LO ZAFFERANO MIGLIORE QUANDO SI ACQUISTA?
Per capire quando conviene acquistare lo zafferano migliore è bene tenere presente il suo periodo di raccolta. Come abbiamo visto, la raccolta zafferano avviene in autunno ed è seguita dalle fasi di essiccazione, confezionamento e distribuzione. Se si desidera avere un prodotto al 100% delle sue caratteristiche aromatiche e organolettiche, conviene acquistare nel periodo che va da fine autunno a primavera inoltrata.
Questo, però, non significa assolutamente che negli altri mesi dell’anno non si possa trovare zafferano di qualità. Infatti, questa spezia ha la capacità di resistere in buono stato per due o tre anni, soprattutto se conservata correttamente. Leggi il nostro approfondimento!
Non solo. A tutela dell’integrità dello zafferano, in Iran – Paese che rappresenta oltre il 90% della produzione mondiale – è stato realizzato un banco-deposito di massima sicurezza per la sua corretta conservazione. In questa struttura all’avanguardia, completamente climatizzata, possono essere stoccate 10 tonnellate di zafferano e conservate nelle migliori condizioni, tutto l’anno.
LO ZAFFERANO DI GUSTI PREZIOSI. UN VERO TESORO ALIMENTARE.
Se cerchi uno zafferano di qualità a un prezzo interessante, puoi rivolgerti con fiducia a noi di Gusti Preziosi. Siamo un’impresa tutta italiana, attiva nella vendita e distribuzione dello zafferano migliore. Gusti Preziosi è il nostro nome e la nostra filosofia di lavoro. Ai ristoratori, alle imprese alimentari e alle persone più esigenti, dedichiamo un vero tesoro: lo zafferano All Red Negin – il famoso “Oro Rosso” – sia in pistilli che in polvere. In ogni fornitura alleghiamo certificazioni e analisi che ne confermano l’altissima qualità. Spedizioni puntuali e prezzi vantaggiosi rendono felici i nostri clienti. Per il tuo lavoro o per il tuo piacere, scegli la qualità dello zafferano di Gusti Preziosi. Contattaci per qualsiasi domanda o esigenza legata alla fornitura del prodotto. Siamo a tua disposizione!